Iscriviti ai nostri gruppi whatsapp: Gruppo Italia - Canale Piacenza

Seguici su: 
IL PRIMO SPORTELLO DIGITALE DEDICATO ALLE FAMIGLIE:
un clic che informa, supporta e semplifica.
Seguici su: 
IL PRIMO SPORTELLO DIGITALE DEDICATO ALLE FAMIGLIE:
un clic che informa, supporta e semplifica.

La nascita di Fattore Famiglia: un supporto concreto per la famiglia

Nessuno poteva immaginare ciò che è accaduto quando negli ultimi giorni di ottobre, dall'idea di due coniugi piacentini - Mariano e Maria, genitori di quattro figli e già attivi nell'associazionismo familiare di Piacenza - fu creato il canale whatsapp Fattore Famiglia.

L'inizio di un sogno
In una società in continua evoluzione, il carico di impegni quotidiani può spesso far perdere di vista ciò che è davvero importante. La mancanza di informazioni centralizzate rende difficile trovare risorse utili per le famiglie. Un esempio lampante sono i bonus familiari: scoprirli, cercarli e fare le richieste necessarie richiede tanto tempo e tanta fatica per i genitori che spesso sono costretti a perderli per mancanza di tempo o di informazione.
Da questa necessità è nato il canale WhatsApp di Fattore Famiglia, con l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni utili in un unico spazio, semplificando la vita delle famiglie.

Una crescita inaspettata
Lanciato a fine ottobre, il canale ha subito superato le aspettative iniziali di coinvolgere 60-70 famiglie. La risposta è stata straordinaria, con un numero di iscritti in rapida crescita, ad oggi 1137 iscritti, supportato dalla collaborazione, divisa per areee tematiche, di numerosi professionisti che con entusiasmo contribuiscono con i loro contenuti al canale: Area della Salute con Pediatri (Associazione Italiana Medici Pediatri di Piacenza), psicoterapeuti, osteopati, psicologi di coppia, psichiatri, medici e nutrizionisti; Area Fiscale, Area Pet per la cura deli animali, Area Turistica Piacentina con contenuti alla scoperta del territorio piacentino, Area di Risparmio come la molto amata "Spesa della Cecia" (una mamma di sei figli ricerca le migliori offerte del territorio che ricerca le migliori offerte del territorio) e lo sportello fiscale familiare con la segnalazione e le informazioni fiscali familiari necessarie anche a richiedere i bonus comunali, regionali e nazionali. Sono stati sottoposti molteplici sondaggi con temi specifici che hanno generato segnalazioni di disagi e criticità pervenute, agli indirizzi ufficiali dell'Associazione, dalle singole famiglie e segnalate all'occorrenza all'Amministrazione comunale all'Assessore competente. In questi giorni verrà inviata ad esempio una relazione riguardante le criticità segnalate in riferimento alle graduatorie di accesso ai nidi da parte delle famiglie iscritte al canale. L’entusiasmo degli iscritti è stato notevole, con una media di partecipazione del 18-20%, molto superiore a quella di altre realtà ben più note.

La trasformazione in associazione
Alla luce di questi risultati e delle crescenti richieste di collaborazione, è stato deciso di dare a Fattore Famiglia uno status giuridico. Da febbraio, Fattore Famiglia è ufficialmente un’associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro. L'obiettivo è informare per semplificare, promuovere iniziative e creare nuove opportunità per le famiglie, specialmente quelle piacentine. Il progetto infatti si sviluppa e prende forma dal territorio piacentino con ambizione di proporre il format a tutto il territorio nazionale.
Nel direttivo dell’associazione figurano Mariano come presidente, Maria come vicepresidente, insieme a FrancescoMiriamLuca, la famosa Cecia e Gabriele, che supportano e creano le varie attività.

La missione di Fattore Famiglia
Fattore Famiglia è uno spazio apartitico e aconfessionaleIl 5x1000 destinato all'associazione è rivolto ai figli di famiglie bisognose o numerose, per garantire loro accesso a sport, cultura e salute tramite l’acquisto di voucherL’obiettivo è che nessun bambino o ragazzo debba rinunciare a queste opportunità fondamentali per la loro crescita evolutiva.

Un futuro ricco di iniziative
E' stato presentato il progetto anche a Luca Argentero, che ha mostrato grande entusiasmo. Grazie alla sua onlus 1caffe.org, siamo in fase di accreditamento sulla loro piattaforma per ottenere il sostegno necessario.

È in fase di realizzazione il sito ufficiale, www.fattorefamiglia.it, che sarà strutturato in varie aree tematiche, spazi informativi territoriali e nazionali, servizi esclusivi, convenzioni e numerose nuove iniziative. Sono attivi i canali social Instagram e il canale youtube dove sono caricati tutti i video dei professionisti divisi per aree tematiche.

Prevediamo giornate della salute con visite gratuite, corsi di difesa personale per donne, tornei sportivi, corsi di disostruzione pediatrica, corsi di bilancio ed economia familiare, e molto altro.

In questo periodo estivo l'attività sarà incentrata proprio nell'organizzazione delle iniziative e lo sviluppo e la crescita di nuovi contenuti esclusivi.

Ecco il link per iscriversi al canale per poter far parte di questa realtà oramai consolidata: https://whatsapp.com/channel/0029Va8GngnAzNc2NWbW5H1m

--
La nascita di Fattore Famiglia: un supporto concreto per la famiglia
https://www.ilpiacenza.it/blog/fattore-famiglia/fattore-famiglia-piacenza.html
© IlPiacenza

Copyright Fattore Famiglia © 2024. All Rights Reserved.
Copyright Fattore Famiglia © 2024. All Rights Reserved.
cross